ABOUT US
Il progetto CARLOTTAX, nasce dalla volontà di Alessandro e Carlo Amaro, di ricordare l’Arch. Carlotta Reitano, attraverso delle attività di solidarietà svolte in collaborazione con associazioni ed enti in cui si è impegnata in prima persona per molti anni.
L’Architetto Reitano, professionista e donna poliedrica dedita al prossimo, ha vissuto la sua vita interessandosi alla collettività professionale e sociale, dando l’avvio così ad iniziative cardini e di rilievo, che ancora oggi sono centrali nel panorama degli eventi cittadini.
Ricoprendo ruoli ufficiali (in qualità di Consigliere del Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania e primo Presidente donna della Fondazione dal 2009 al 2013) e contribuendo come volontaria attiva in prima linea, per oltre 25 anni con AIL Catania (in qualità di socia e componente del Consiglio di Amministrazione), Carlotta è stata una professionista legata e molto attiva alla città di Catania.
La volontà della famiglia è di ripercorrere attraverso numerose iniziative, le sue attività, le sue azioni e la sua persona: il mondo di Carlotta. Ad oggi sono stati attivati due percorsi:
CARLOTTAXARCHITETTURA, un Premio Nazionale di Architettura, che ha visto la sua prima edizione in occasione del 17 Marzo 2021
CARLOTTAXAIL, che con l’indizione del Premio per la Ricerca sulle malattie Onco Ematologiche (già alla seconda edizione) e mette in atto donazioni materiali per iniziative socialmente utili, quali ad esempio i lavori per migliorare le condizioni climatiche della sala d’attesa del reparto di ematologia VI piano del Policlinico di Catania.
Per onorare l’impegno sociale di Carlotta Reitano, le associazioni con cui ha collaborato, ad oggi hanno deciso di mettere in atto alcune iniziative commemorative, ad esempio, istituendo un Premio a lei intitolato da parte dell’Associazione AIL CATANIA e finanziando un progetto per la realizzazione di una scuola a Ilula Tanzania, dove il parco giochi per i bambini diversamente abili, è stato intitolato a Carlotta Reitano Past President del Rotary Aetna Nord, dal ROTARY CLUB, per cui l’Arch. Reitano ha ricoperto il ruolo di Delegato Rotary Foundation Distretto 2110 Sicilia-Malta.
Il contributo che l’Architetto Carlotta Reitano ha dato alla società non viene dimenticato e il Progetto CARLOTTAX ha lo scopo di perpetuare le sue azioni